top of page

RESIDENZA PRIVATA DP+D 

CASERTA | 2025 | RESIDENTIAL PROJECT 

Alle pendici del Matese, immersa in un giardino privato, si protende una villa unifamiliare dal gusto contemporaneo e decisamente penetrante, come la luce sconfinata che oltrepassa le grandi vetrate dallo stile inglese in vetro e acciaio.

Gli ambienti principali della casa, quelli legati alla sfera giornaliera e di ospitalità oggi sono rappresentati da un ampissimo living, che si sviluppa longitudinalmente alla casa, e che un tempo era lo spazio di deposito siderurgico dell'azienda di famiglia nata nel 1971.

La notevole profondità si interrompe attraverso le orditure trasversali del pregiato parquet e dei lastroni in gres, specchio delle controsoffittatture al contrario; elementi naturali e preziosi come la grande cornice del camino interamente in marmo fior di pesco e il bagno di servizio con lavabo monolitico in pietra grey caratterizzano e decorano romanticamente. Le lampade, predominanti ma leggere chiudono una perfetta cornice decorativa, e scandiscono a loro volta ogni singola porzione del micro nel macrospazio.

Al primo piano la casa mantiene in alcuni ambienti quelli che erano gli arredi d'epoca di famiglia, cosi come è stato mantenuto il marmo travertino cappuccino riportato su tutta la pavimentazione.

Al piano notte ritorna invece il parquet scelto per la zona giorno in tutte le camere corredate da bagni di servizio interni. 

La master bedroom, camera di punta è una suite dal gusto sobrio che si alterna tra walkin closet e sala da bagno, lo scrigno più intimo e particolare della casa. 

Tutte le pareti sono rivestite da boiserie in legno ad esclusione della taverna al seminterrato, che vanta di una sala giochi e di una wine cellar di tutto rispetto. 

 

© 2025 by Margherita Falocco |  All rights reserved.

bottom of page